venerdì 6 gennaio 2023

In viaggio con l'Eternauta

L'Eternauta 
Il vagabondo dell'infinito
di Hector Oesterheld e Solano Lopez

Ho sempre amato la fantascienza ed ho sempre amato il fumetto;
questo è sicuramente per me in assoluto 
il miglior fumetto di fantascienza 
e non solo.
Ricordo ancora quando comprai il numero di Lanciostory in cui iniziava l'avventura di Juan Galvez e settimana per settimana mi sono appassionato alla sua storia e a quella dei suoi compagni. 
 L'apparizione di Juan sulla sedia dello scrittore di fumetti e l'inizio del suo racconto:
la neve che scendeva su Buenos Aires, gli amici nella casa a giocare a carte e le persone che cadevano a terra morte  con la conseguente scoperta dell'invasione extraterrestre e l'inizio della lotta di resistenza contro gli alieni. 
Che viaggio in quelle settimane con 
Lancio story; la penna straordinaria di Oesterheld e i disegni di Solano mi hanno regalato una storia che ha arricchito me ed il mio immaginario. 
 
 
Mi informai anche sullo scrittore e scoprii che proprio mentre io leggevo settimanalmente le avventure di Juan
 lui scompariva nei meandri della dittatura Argentina. 
Le dittature odiano la fantasia
e L'Eternauta rappresenta l'uomo che combatte per la libertà, sempre e comunque. 


da Wikipedia
Oesterheld scomparve il 21 aprile del 1977 a La Plata, prelevato da una squadra armata. Da allora é entrato a far parte della numerosa schiera dei desaparecidos argentini. Dal giugno dell'anno precedente erano sparite due sue figlie, Beatriz Marta e Diana Irene, quest'ultima incinta di sei mesi. Nel Novembre 77 a scomparire è una terza figlia Marina (incinta di otto mesi e il cui marito era già desparacido). 
Il mese dopo viene uccisa, insieme al marito, anche Estrela Ines, l'ultima figlia fino allora sopravvissuta alla Guerra sporca della giunta militare Argentina. 
Secondo i registri raccolti dal Conadep, fu detenuto nella caserma Campo de Mayo e nei centri di detenzione clandestina conosciuti come El Vesuvio e El Sheraton e fu visto anche nel Batallon de Arsenales 601 Domingo Viejobueno;fu assassinato, si crede, a Mercedes, in provincia di Buenos Aires, NFL 1978.

Per chi fosse interessato a conoscere meglio L'Eternauta e i suoi autori 
sul blog di Pasquale Frisenda 
troveranno informazioni più dettagliate. 

https://pasqfree.wixsite.com/ilmiosito-1

Nessun commento:

Posta un commento