Ho cominciato a conoscere la loro storia attraverso i fumetti (Ken Parker tra questi è stato una rivelazione) per poi avvicinarmi a vari testi che ne descrivevano l'epopea.
Un cammino per conoscere sia la grandezza di guerrieri, capi indiani che sono entrati nel mito come Cavallo Pazzo, Toro Seduto, Cochise, Nuvola Rossa, Geronimo e sia luoghi come Little bighorn, Sand creek, Il fiume Wichita ecc.
Questi sono alcuni dei libri che ho letto e apprezzato.
Seppellite il mio cuore a Wounded Knee
di Dee Brown
"Dove sono oggi i Pequot? Dove sono i Narragansett, i Mohicani, i Pokanoket e molte altre tribù del nostro popolo, un tempo potenti? Essi sono scomparsi a causa della cupidigia e dell'oppressione dell'Uomo Bianco, come neve al sole d'estate. Ci lasceremo distruggere a nostra volta senza lottare, rinunceremo alle nostre case, al nostro paese assegnato in eredità dal Grande Spirito, alle tombe dei nostri morti e ogni cosa che ci è cara e sacra?
Sono certo che griderete con me:
«Mai! Mai!»
Tecumseh degli Shawnee
La cosa comincio con Cristoforo Colombo che diede al popolo il nome di Indios.
Quegli europei, gli uomini bianchi, parlavano diversi dialetti, e alcuni pronunciavano la parola Indien, o Indianer, o Indian. Peaux-rouges o Pellerossa venne più tardi....
Storia degli Indiani d'america
di Siegfried Augustin
Alce Nero parla
di John Neihard
Vita di uno stregone dei Sioux Oglala
Amico, ti racconterò la storia della mia vita, come tu desideri; e se fosse soltanto la storia della mia vita credo che non la racconterei, perché che cos'è un uomo per dare importanza ai suoi inverni anche quando sono già così numerosi da fargli piegare il capo come una pesante nevicata? Tanti altri uomini hanno vissuto e vivranno la stessa storia, per diventare erba sui colli.
È la storia di tutta la vita che è santa e buona da raccontare, e di noi bipedi che la conviviamo con i quadrupedi e gli alati dell'aria e tutte le cose verdi; perché sono tutti figli di una stessa madre e il loro padre è un unico spirito....
Gli spiriti non dimenticano
di Vittorio Zucconi
Cavallo Pazzo è tornato.
Il suo spirito è qui, oggi, tra noi.
Colui che arretra (1995)
La voce del vecchio Oglala Sioux mi disse: «Benvenuto nella terra dei Lakota», ma i suoi occhi avevano paura e chiedevano: «Che cosa vuoi da noi, straniero?».
... Sto facendo una ricerca su Cavallo Pazzo, vorrei scrivere la storia della sua vita, del mistero spirituale che lo circonda e dell'ultima resistenza dei Sioux che lui guidó contro i bianchi...
e nei fumetti
Storia del West
di Gino D'Antonio
Ken Parker
di Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo
Magico Vento
di Gianfranco Manfredi
e poi finiamo in musica con
Fabrizio De André
Fiume Sand Creek