lunedì 23 gennaio 2023

Sulla Collina con Lee Masters e De André

Spoon river di Edgar Lee Masters

Ero molto giovane quando lessi le poesie di Lee Masters e ricordo che quelle storie di coloro che dormono sulla collina mi colpirono molto. 
Dopo scoprii anche il disco di De André e fu la ciliegina sulla torta. 
Una delle poesie che mi piacque molto fu quella su Mabel, perché forse in quel momento anch'io mi sentivo "assetato". 

Mabel Osborne
I tuoi fiori rossi tra le foglie verdi
appassiscono, bellissimo geranio! 
Ma tu non chiedi acqua. 
Tu non puoi parlare! Non occorre che parli-
tutti sanno che stai morendo di sete,
ma non ti danno l'acqua. 
Passano oltre e dicono:
"il geranio ha bisogno d'acqua". 
E io, che avevo felicità da spartire 
e desideravo spartire la tua felicità;
io che ti amavo Spoon River,
e anela o al tuo amore, 
appassii sotto i tuoi occhi, Spoon River-
assetata, 
assetata, 
muta per il pudore dell'anima di chiederti
amore, 
tu che sapevi e mi vedevi morire davanti a te, 
come questo geranio che qualcuno ha piantato sopra di me, 
e lascia morire. 

Nessun commento:

Posta un commento