giovedì 26 gennaio 2023

L'Uomo ragno di Stan Lee e John Romita

Avevo 12 anni, era il giugno del 1971 e davanti all'edicola vidi questa copertina.

Lì inizio il mio viaggio con i supereroi Marvel. 
Ho sempre amato i fumetti fin da bambino, il capostipite ovviamente è stato Topolino ma con l'Uomo ragno é iniziata la passione. 
Ricordo la contentezza quando prendevo il fumetto in mano e la prima cosa che facevo era vedere la seconda di copertina per l'immagine dell'uscita successiva per scoprire chi sarebbe stato il nuovo nemico di Peter Parker. 
Inizialmente i disegni erano di Steve Ditko ma poi arrivo John Romita e il suo segno è quello che per me più identifica il tessiragnatele. 
Sono cresciuto con quelle pagine e le avventure o disavventure di Peter hanno cadenzato quei primi anni. 
Mi sono innamorato insieme a lui di Gwen e insieme a lui ho sofferto per la sua morte; ho combattuto e ho perso per poi rialzarmi e vincere con lui ed é innegabile che le storie ideate da Stan Lee con i disegni di Romita hanno contribuito a farmi divenire quello che io sono. 
La passione per il disegno mi è nata in quelle pagine e mi ricordo i miei primi tentativi copiando proprio le immagini di Romita. 
I fumetti sono stati e sono una delle mie passioni e quel primo fumetto comprato con la mia paghetta di allora ha aperto la strada a tutti gli altri fumetti che mi hanno accompagnato nel cammino della mia vita. 
 

Nessun commento:

Posta un commento