giovedì 20 aprile 2023

Gli anni d'oro delle riviste a fumetti

L'evoluzione del mio essere lettore di fumetti: inizio con Topolino, poi arriva Zagor, i supereroi Marvel, Alan Ford, Storia del West, Tex, Mister No, Dylan Dog e soprattutto l'immenso Ken Parker. 
Con le riviste la prima è Linus che mi fa conoscere oltre i Peanuts, Corto Maltese, la Valentina di Crepax, Altan e tanti altri. 
Poi arrivano Alterlinus (che poi diventerà alteralter) con tra gli altri Moebius e Pazienza, 
Totem con Caza e Bilal, 
Metal Hurlant, Corto Maltese che oltre a Pratt ha pubblicato e mi ha fatto conoscere Watchmen e V for Vendetta di Moore, L'Eternauta con i sudamericani, Orient Express con gli italiani e infine non potevano mancare i più alternativi di tutti Frigidaire e Cannibale. È stato un periodo fecondo per il fumetto: tanti autori scoperti in quelle pagine e tante storie che mi hanno accompagnato nella mia crescita.
L'elenco è lunghissimo:
Schultz, Pratt, Battaglia, Toppi, Quino, Caza, Corben, Druillett, Moebius, Trudeau, Berardi, Milazzo, Magnus, Bonvi, Mordillo, Manara, Miller, Altan, Moore, Crepax, Breccia padre e figlio, Bilal, Oesterheld, Giardino, Pazienza, Liberatore, Muñoz e Sampayo, Feiffer, Lauzier e tanti altri. 






Nessun commento:

Posta un commento