venerdì 16 febbraio 2024

Strane cose: Ankh

Ankh: la croce della vita


Per un periodo, da ragazzo, sono stato attratto da tutto ciò che riguardava l'Egitto e la sua simbologia.
Uno di questi simboli era l'Ankh, la croce della vita: il segno mi piaceva e mi piace tuttora.
In una bancarella di Porta Portese vidi una collanina d'argento con l'Ankh e la comprai. 
Da allora ne ho avute diverse e le ho portate e tuttora le porto costantemente. 
È divenuto una sorta di talismano, anche se non sono superstizioso, e un mio segno di riconoscimento, una sorta di tatuaggio però rimovibile. 
L'Ankh in Egitto aveva il significato di vita o soffio vitale, di immortalità, di unione tra cielo e terra. 
È da tanti anni che mi accompagna nella vita. È stato insieme a me in momenti tragici ed in momenti gioiosi.
Un compagno silente. 

Nessun commento:

Posta un commento