venerdì 15 settembre 2023

Storie di Famiglia: Nonno Francesco e Nonna Serafina.

Nonno Francesco, Nonna Serafina
Ripercorrere il passato serve anche per ritrovare se stessi. 
Mio nonno materno Francesco è morto quando avevo appena sei mesi, ma tra tutti i miei nonni è stato quello a cui in qualche modo mi sento più legato. 
Sicuramente questo è dovuto ai racconti di mia madre che l'hanno descritto come un uomo singolare, con una vita vissuta intensamente e con dei misteri ancora da risolvere. 
Era nato ad Andria in provincia di Bari, probabilmente l'ultima decina del 1800.
Verso i 30/35 anni, dopo fatti turbolenti avvenuti lì, si diresse verso Roma per iniziare una nuova vita. 
Si fermó, probabilmente a Subiaco, ad un'osteria e li vide una ragazza che serviva ai tavoli che poi scoprì essere la nipote dei proprietari. Rimasta orfana, gli zii l'avevano presa con loro ma la trattavano come una serva e non gli dimostravano nessun affetto. 
Mio nonno, vista la situazione, la prese da parte e gli propose di venire con lui a Roma. Lei accettò, molló tutto e lo seguì. 
Era mia nonna Serafina, la madre di mia madre. 
Non è rimasta nessuna foto di lei e non si può sapere quale fu la ragione perché segui uno sconosciuto così prontamente. 
Arrivati si sposarono, mio nonno lavorava trascinando un carretto con mercanzie varie e frutta e verdura. Era iscritto al Partito Comunista Italiano e andava in giro con la coccarda del partito anche in quei periodi turbolenti in cui ai fascisti bastava un nonnulla per far scomparire qualcuno; da quello che mi raccontó mia madre quando c'erano manifestazioni importanti del partito fascista veniva arrestato preventivamente e rilasciato dopo la fine dell'evento, infatti una delle cose che lui soleva dire era "a Roma si dice che non sei romano se non hai salito gli scalini di Regina Coeli, io sono più romano di tanti altri perché li ho saliti spesso." . Dal matrimonio nacquero prima i miei due zii e successivamente mia madre. Mia nonna morì subito dopo e mia madre crebbe senza madre.  
E queste sono le uniche notizie di mia nonna Serafina in mio possesso. 
Per quanto riguarda mio nonno Francesco
tra fascisti, borsa nera, un figlio creduto morto e poi ritrovato, travestimenti ed altro ancora alla prossima puntata... 



Nessun commento:

Posta un commento