venerdì 23 dicembre 2022

Ada e il Profeta

A volte nella vita si incontrano persone che danno luce in un periodo buio; Ada è stata una di queste. 
Era il 1986 e mio padre era ricoverato per quella malattia che lo avrebbe portato via e lei era la caposala nella clinica dove era ricoverato. 
Una donna sui 35/40 anni, dolce e sorridente, la persona giusta al posto e al momento giusto; una persona che possedeva una sensibilità unica che ha aiutato sicuramente sia mio padre che mia madre, anche lei malata di quel male che li avrebbe portati via entrambi, a mitigare quegli anni infernali e a me a riconciliarmi con un mondo che in quel momento sentivo ostile. 
Un giorno, in quelle lunghe giornate in cui io e i miei fratelli eravamo giorno e notte, a turno, accanto a mio padre, io e lei ci siamo visti un pomeriggio fuori della clinica. 
Una passeggiata serena in cui ci siamo raccontati e in cui ci siamo conosciuti un pó di più parlando di noi stessi. 
Ricordare quelle ore mi da una serenità e un senso di pace che mi rincuora. 
Durante quella passeggiata siamo entrati in una libreria e lei con un gesto bello e completamente inaspettato ha preso un libro e me lo ha regalato. 
Questo libro è Il Profeta di Gibran
Un libro poetico e profondo che dispensa perle di saggezza con una maestria impagabile. 
Immergetevi in quelle pagine e assorbitene gli insegnamenti, ogni viaggio che si intraprende leggendo un libro arricchisce il nostro vissuto e Gibran è sicuramente un faro per un cammino degno di essere percorso. 
Non ho più incontrato Ada dopo che i miei sono morti ma mi auguro fortemente che la sua vita sia stata e sia una vita felice perchè una persona così speciale ha diritto a una ricompensa. 
Da parte mia la riconoscenza è un atto sentito e dovuto. 
Grazie Ada dovunque tu sia. 

Alcuni spunti dal libro

L'amore
Quando l'amore vi fa cenno, seguitelo,
benché le sue strade siano aspre e scoscese. 
E quando le sue ali vi avvolgono, 
abbandonatevi a lui, 
benché la spada che nasconde tra le penne possa ferirvi. 
E quando parla, credetegli, 
anche se la sua voce puó mandare in frantumi i vostri sogni come il vento del nord lascia spoglio il giardino. 
Perché come l'amore vi incorona così vi crocifigge. 
E come per voi é maturazione, così è anche potatura. 

Il matrimonio
Donatevi i vostri cuori, ma non lo date in custodia uno dell'altro. 
Perché solo la mano della vita puó contenere i vostri cuori. 
E state insieme ma non troppo vicini:
perché le colonne del tempio sono distanziate, 
e la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro.

I Figli
I vostri figli non sono i vostri figli.
Sono i figli e le figlie della brama che la vita ha di sé. 
Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, 
e benché stiano con voi non vi appartengono. 
Potete dar loro il vostro amore ma non i vostri pensieri, 
perché essi hanno i propri pensieri. 
Potete alloggiare i loro corpi ma non le loro anime, perché le loro anime abitatano nella casa del domani, che voi non potete visitare, neppure in sogno. 
Potete sforzarvi d'essere simili a loro, ma non cercate di renderli simili a voi. 
Perché la vita non procede a ritroso e non perde tempo con il giorno già trascorso. 
Voi siete gli archi dai quali i vostri figli sono lanciati come frecce viventi. 

La conoscenza di se
Non dite "Ho trovato la verità" ; dite piuttosto:"Ho trovato una verità". 
Non dite: "Ho trovato il sentiero dell'anima". 
Dite piuttosto: "Sul mio sentiero ho incontrato l'animo in cammino". 
Perché l'anima cammina in tutti i sentieri. 
L'anima non cammina sopra un filo, né cresce come una canna. 
L'anima apre se stessa come un fiore di loto dagli innumerevoli petali. 

La morte
Voi vorreste conoscere il segreto della morte ma come potete trovarlo, se non lo cercate nel cuore della vita? 
Il gufo, i cui occhi legati alla notte non vedono di giorno, non può svelare il mistero della luce. 
Se davvero volete contemplare lo spirito della morte, spalancate il cuore al corpo della vita. 
Perché la vita e la morte sono una sola cosa, come il fiume ed il mare. 

Nessun commento:

Posta un commento